menu.gif
menu_bask.gif
   
 
   
   
 
La parte della vacanza dedicata al basket è ovviamente quella che maggiormente interessa a tutti i partecipanti che venendo al CBC vogliono conoscere da vicino il mondo del basket americano ed hanno così la possibilità di confrontarsi direttamente con i coetanei americani.
La direzione del CBC, attraverso il direttore Simone Giofre', provvederà ad organizzare, insieme agli allenatori americani, i programmi tecnici adeguati anche per i campers italiani che una volta giunti nel campus dell’università entreranno a far parte di un camp di circa 300 atleti e verranno divisi in gruppi di lavoro da 10 elementi al massimo a seconda del loro livello tecnico e dell’età. Con il loro gruppo creeranno una squadra che si allenerà durante la giornata e che prenderà parte ai tornei di 5c5. Le lezioni saranno finalizzate al miglioramento delle capacità motorie e tecniche con programmi differenziati in base all’età. Ogni mattina si lavorerà sullo sviluppo dei fondamentali in quelle che in America chiamano “Stations”. Poi vi sarà la parte delle competizioni che, oltre al 5c5, comprenderà anche tornei di 1c1, 3c3 e gare individuali.
A UCLA si utilizzerà il Pauley Pavilion (13.000 posti), un’altra palestra con tre campi ed una struttura all’aperto. A dirigere il programma tecnico in palestra sarà l’head coach Mick Cronin, coadiuvato dai suoi assistenti Darren Savino, Rod Palmer, , Nate Georgeton, Nemanja Jovanovic, Brendyn Taylor e Doug Erickson.
UCLA è addirittura l’università che ha vinto più titoli NCAA in assoluto, 11, e ciò testimonia la qualità del lavoro tecnico che i Bruins sanno fare con i propri atleti. Tre Final Four consecutive dal 2006 al 2008 oltre a quella del 2021.
Anche da qui sono emersi grandissimi campioni come Kareem Abdul Jabbar, Bill Walton, Lucius Allen, David Greenwood, Mark Eaton, Kiki Vandeweghe, fino ai più recenti Reggie Miller, Mike Sanders, “Pooh” Richardson, Trevor Wilson, George Zidek, Trevor Ariza, Baron Davis, Dan Gadzuric, Tyus Edney, Jason Kapono, Darrick Martin, Jerome Moiso, Jordan Farmar, Kevin Love, Russell Westbrook, Darren Collison e Jrue Holiday, Shabazz Muhammad, Zach LaVine, Jordan Adams e Kyle Anderson, Lonzo Ball e T.J. Leaf..
La mattinata è sempre dedicata al miglioramento dei fondamentali individuali
attraverso le “stations”, oltre ai tornei individuali.
Nel pomeriggio, dopo le esibizioni o le lezioni tecniche, vi sarà la parte dedicata ai tornei di squadra con molteplici partite di 5c5.
Il tutto per completare un ricco programma cestistico finalizzato al miglioramento nel breve periodo. Molto intenso ma sicuramente di altissima qualità.